1- Scelta del canale o dei canali #SOCIALMEDIA più adatti.
Come già detto, è fondamentale scegliere quello più adatto al singolo contesto aziendale e ai contenuti da proporre. Aggiornamenti tecnici/tecnologici? Lancio di un nuovo prodotto? Condivisione delle ultime news? Per ciascuna opzione il suo canale (e non è affatto detto che debba essere uno solo!).
2- Contenuti di valore.
Nel mare infinito di materiali che ormai inondano la rete, diventa cruciale la creatività e il valore dei contenuti. Post interessanti, utili, che portino reale vantaggio a chi li leggerà, saranno fondamentali per scatenare la condivisione e dare reale visibilità ad una pagina, anche in tutti i micro-momenti che costellano la giornata degli utenti.
3-Scelta strategica dei formati.
Cosa comunicare? E come? È importantissimo scegliere il formato migliore per i post aziendali. Ancora una volta, la differenza la fa l’obiettivo da raggiungere: costruire una maggiore brand awareness? Presentare un nuovo prodotto? Guadagnare traffico sul proprio sito, e magari conversioni dirette sul proprio e-commerce? In ognuno di questi casi, tenete a mente il crescente potenziale dei video, che piano piano stanno emergendo, distinguendosi come i contenuti più ingaggianti in assoluto.
4- Mobile!
Per capire come usare i social network in modo performante è importante non dimenticare l’importanza del mobile, specie per gli utenti social. Occorrerà dunque creare contenuti che non soffrano delle ridotte dimensioni dello schermo di uno smartphone o di un tablet: post brevi, quindi, ma anche immagini e video ottimizzati al meglio.
5-Una marcia in più, con la sponsorizzazione.
Per dare il giusto slancio ai post aziendali, investire nell’Advertising è uno step importante: promuovere adeguatamente i contenuti ne amplificherà la portata e la copertura, un dettaglio non poco rilevante in un momento come questo, in cui gli aggiornamenti delle pagine aziendali saranno penalizzati, in quanto a visibilità.
Queste piccole dritte possono sicuramente aiutare a costruire una buona presenza su questi canali, tuttavia le opzioni nel paniere digitale delle aziende sono ancora tantissime, e capire come usare i Social Network al meglio non è facile, perché richiede una strategia sempre aggiornata e un’attenzione costante.
Inoltre non bisogna farsi disorientare dalle tante opzioni disponibili, ma sfruttare tutte queste informazioni per tracciare una strategia efficace e chiara in base agli obiettivi che si intende raggiungere.
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