Quale verità sul nuovo algoritmo di Instagram, tanto misterioso, quanto odiato, specialmente da Social Media Manager e Influencers?
Quando Instagram aveva annunciato la prima volta nel 2016 che avrebbe sostituito il feed in ordine cronologico a quello basato sull’algoritmo, in molti hanno iniziato a preoccuparsi, ed effettivamente avevano tutte le ragioni per esserlo.
Quindi, perchè Instagram ha deciso di fare questo cambiamento e passare dal mostrare il feed basato sulla cronologia dei post a quello dell’algoritmo?
Beh, la risposta è molto semplice ed è dovuto alla sua “Dimensione”. Con la sempre più crescente popolarità di Instagram è diventato praticamente impossibile visualizzare tutti contenuti che le persone condividono. Infatti, secondo Instagram, con il feed basato sull’ordine cronologico le persone non visualizzavano più del 70% dei contenuti presenti.
Sulla base di ciò, Instagram ha creato un algoritmo per ri-organizzare il feed delle persone e consentire teoricamente di visualizzare un maggior numero di contenuti rilevanti.
Sfortunatamente, questo cambiamento ha avuto parecchi effetti indesiderati.
Nel feed basato sull’ordine cronologico, i contenuti venivano mostrati esattamente nell’ordine temporale di pubblicazione (quindi tutto ciò che dovevi fare era semplicemente postare nei momenti in cui I tuoi follower erano più attivi per massimizzare la visibilità dei contenuti).
Il feed basato sull’algoritmo di Instagram invece può essere influenzato da tantissimi fattori, come ad esempio il tasso di engagement dei tuoi post oppure del tempo trascorso dai tuoi followers a visualizzare i tuoi contenuti.
Instagram aggiorna costantemente il suo algoritmo per migliorare la User Experience dando priorità a contenuti interessanti per gli utenti, è quindi sempre più difficile capire come ottimizzare i contenuti per ottenere un maggior livello di engagement.
Operazione difficile, ma non impossibile!
Detto ciò, nessuno conosce esattamente il funzionamento alla base dell’algoritmo, nemmeno il sottoscritto. Posso però svelarti alcuni trucchi su come funziona l’Algoritmo di Instagram e 10 segreti per aumentare la visibilitàdei tuoi contenuti e di conseguenza, del tuo profilo (e di quante persone ti vedranno).
Andiamo a scoprirli, in ordine di importanza:
per ulteriori informazioni scriveteci a :
info@eco-carservice.com
Commenti
Posta un commento