I nuovi arrivati e i wannabes pero’ non sono gli unici a falsare la propria popolarità: purtroppo anche i creativi professionisti che stanno sulla piattaforma da anni fanno parte di questo casino. L’algoritmo e’ diventato sempre piu spietato, spingendo i creativi su instagram sull’orlo della disperazione, rendendoli invisibili e senza voce.
Oggi la triste verita’ su instagram e questa: NON SI CRESCE PIU’ ORGANICAMENTE*.
(*e giusto per chiarificare: ORGANICAMENTE vuol dire che la gente ti ssegue e interagisce con te spontaneamente perche’ e’ fan del tuo lavoro e non vuole niente in cambio)
Se non siete esperti so che e’ diffcile capire di cosa sto parlando quindi prima di tutto fatemi spiegare come funziona l’algoritmo:
Se la tua foto riceve un numero elevato di mi piace e commenti—specialmente se questi arrivano da profili con un numero di followers alto entro i primi 30 minuti dalla pubblicazione, la foto apparirà in cima al feed di chi ti segue e potrebbe finire nella pagina ESPLORA (piu likes e commenti di profili grossi piu alte sono le possibilità).
Se si raggiunge la pagina Esplora la foto potrebbe “diventare virale”, cioè’ sara’ vista da millioni di utenti e riceverà migliaia di mi piace da gente a cazzo che manco ti segue.
(Hai mai notato che, a volte, i tuoi instagrammers preferiti cancellano una foto dopo pochi minuti dalla pubblicazione? Si? Sai perche’? Perche’ non e’ “diventata virale”!
)
Quindi non importa se pubblichi una foto stupenda o la foto di una merda, il numero di mi-piace che la foto ricevera’ e’ determinato da quante persone metteranno mi piace e commenteranno nei primi 30 minuti. Con questo sistema in atto chiunque abbia abbastanza soldi e tempo da investire per fregare l’algoritmo accumulera’ mi-piace e followers indifferentemente dalla qualita’ del lavoro, dal proprio talento o dalla propria influenza.
Se usi la piattaforma onestamente senza usare bots e pods per guadagnare followers e engagement il tuo account diventa invisibile a chi non ti segue (ma spesso anche a chi ti segue gia’, infatti solo il 40% circa del mio audience vede i miei posts nei loro feed). Se giochi pulito la crescita del tuo account sara’ una linea piatta costante. Questa non e fantascienza, e’ un FATTO!
Gli unici modi in cui puoi ancora guadagnare followers organicamente sono questi:
- -sei una celebrity
- -la stampa e la TV parlano spesso di te
- -un sacco di gente influente parla di te su instagram taggandoti
- -un profilo con tantissimi followers veri( almeno 500K) riposta i tuoi contenuti
- -sei su IG da anni e hai sviluppato un audience/community solido
Quindi se vedi profili che crescono in fretta, guadagnando 100 followers al giorno, migliaia di followers al mese, puoi essere sicuro che stanno facendo qualcosa di losco per ‘guadagnare’ tutti quei followers.
Ovviamente chi imbroglia negherà le proprie colpe fino alla morte, dicendoti che sono trovati e seguiti naturalmente (hanno anche un pony magico, sapete?!
Ovviamente chi imbroglia negherà le proprie colpe fino alla morte, dicendoti che sono trovati e seguiti naturalmente (hanno anche un pony magico, sapete?!
Commenti
Posta un commento