Passa ai contenuti principali

Come cambiano le regole condominiali : novità per fonti di energia rinnovabili




Entrerà in vigore oggi  la nuova riforma del condominio che presenta novità per quanto riguarda gli amministratori, assemblee, gestione economica ed altri interventi.

Per quanto riguarda la figura dell'amministratore, sarà obbligatorio quando ci sono più di 8 condomini e resterà in carica 2 anni ma la sua nomina potrà essere rinnovata.

Per diventare amministratore di condominio, il ‘candidato, dovrà almeno essere in possesso di un diploma di scuola superiore ed aver frequentato un corso di formazione specifico per amministratori di condominio. Sarà l’assemblea a deliberare il suo compenso e lui sarà invece tenuto a specificare tutte le componenti del suo stipendio.

Avrà, inoltre, l’obbligo di stipularsi un contratto di polizza di responsabilità professionale. Il condominio sarà poi obbligato ad avere un proprio conto corrente bancario.

Per attuare cambiamenti che possono apportare innovazioni all’edificio, come la rimozione delle barriere architettoniche, apparecchiature di sicurezza, dispositivi a risparmio energetico o parcheggi, basterà il voto dell’assemblea col 50% + 1 degli intervenuti e 2/3 dei millesimi, mentre per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, prima di procedere bisognerà costituire un fondo cassa speciale dello stesso importo dell’ammontare dei lavori.

Per l’istallazione di pannelli solari, non servirà, inoltre, più l’autorizzazione dell’assemblea condominiale, ma la stessa potrà comunque imporre cautele e vincoli architettonici, con la maggioranza di 2/3 dei millesimi.

   Per quanto riguarda, invece, le assemblee, saranno abbassati i quorum, cosa che permetterà di facilitare la scelta sulle operazioni da compiere.


Per quanto riguarda poi la contestata discussione sugli animali, nessuno all’interno del condominio avrà diritto di vietare la presenza di animali domestici nelle abitazioni; mentre per la voce antenne, ogni condomino potrà a sua scelta installare un proprio apparato di ricezione televisiva.


Commenti

Post popolari in questo blog

ELETTROBIOLOGIA: GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI EMETTONO INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO?

ELETTROBIOLOGIA: GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI EMETTONO INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO? UNA DOMANDA CHE CI VIENE RIVOLTA SEMPRE PIU' SPESSO  Molte persone sensibili al problema dell'elettrosmog si chiedono  prima di farli installare sulla propria casa se gli impianti di pannelli fotovoltaici possono dare problemi di emissioni elettromagnetiche nocive. Prima di rispondere crediamo sia opportuno specificare di cosa si sta parlando e descrivere, con l'aiuto dei tecnici dell'associazione PAEA di Reggio Emilia, cos'è e di cosa si compone un impianto fotovoltaico. SCHEDA TECNICA DI UN IMPIANTO  A PANNELLI  PER SOLARE TERMICO SCHEDA TECNICA DI UN IMPIANTO  A PANNELLI SOLARI PER  FOTOVOLTAICO a cura dell'ASSOCIAZIONE PAEA PROGETTI ALTERNATIVI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE sito web: www.paea.it Cos’è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effe...

La verità sul sistema di "ACCUMULO FOTOVOLTAICO " PANNELLI SOLARI +SISTEMA IBRIDO:Impianto fotovoltaico con batterie

L’ impianto fotovoltaico con batterie è la nuova era del solare. Soprattutto per chi installa un sistema per far fronte prima di tutto ai bisogni della propria abitazione o della propria azienda. In questo articolo vediamo perchè questa nuova fase del fotovoltaico, e delle fonti rinnovabili in generale, può risultare molto conveniente grazie alla possibilità di auto consumare la propria energia anche quando il sole non splende o splende meno: di sera, d’inverno, di notte. Vediamo perchè è conveniente e perchè è conveniente installarlo ora che c’è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e del 65% per le pompe di calore aria/acqua o aria/aria). Ecco un approfondimento sulle detrazioni fiscali. Il vantaggio principale di un impianto fotovoltaico con batterie è che il sistema di accumulo a batteria permette di stoccare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non immediatamente consumata. Andiamo con ordine. Impianto fotovoltaico con bat...

RISPARMIO ENERGETICO : Vantaggi e svantaggi della pompa di calore

Dal punto di vista energetico il processo alla base della pompa di calore conviene perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica; l’energia che si ottiene è dunque superiore a quella che si impiega. Resta il fatto che installare una pompa di calore non è semplicissimo e mette in gioco una serie di aspetti che richiedono una valutazione caso per caso. C’è anche da considerare che le pompe di calore ad alta efficienza (così come gli impianti geotermici a bassa entalpia, nonché gli scaldacqua a pompa di calore per alla produzione di acqua calda sanitaria) sono state escluse dal bonus fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici, con la giustificazione che sono già sostenute dal Conto Energia Termico. Il Conto Energia Termico però, come sostengono APER e Assoelettrica, non offre gli stessi vantaggi del bonus e l’esclusione nel complesso penalizza la soluzione della pompa di calore rispetto ad altre scelte, magari meno efficienti. Le c...