Passa ai contenuti principali

Rinnovabili incluse negli Ecobonus con distinzioni tra Fotovoltaico e Termico VERONA 2013

Detrazioni 50% – 65% per Fotovoltaico e Termico a confronto

Ecco come si applicano le nuove detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica applicati agli impianti fotovoltaici e termici.

Oltre alla estensione e proroga degli Ecobonus a tutto il 2013 e in alcuni casi al 2014 , le detrazioni fiscali per ristrutturazioni e riqualificazione energetica riguardano anche gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari termici.


 Decreto Ecobonus
Solare Termico e bonus 65%

Il bonus per gli interventi di efficientamento energetico sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2013 e innalzati al 65%, dal precedente 55%.

Nella detrazione rientrano le spese per impianti solari termici ma restano fuori quelle per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e di scaldacqua tradizionali.


Vengono dunque esclusi dalle detrazioni del 65% gli acquisti di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e gli acquisti di scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, precedentemente inclusi nel bonus 55%.


Fotovoltaico e bonus 50%

Confermata la detrazione del 50% sull’acquisto di sistemi fotovoltaici, anch’essa prorogaa fino al 31 dicembre 2013. Le istallazioni di pannelli fotovoltaici possono infatti essere assimiliate alle ristrutturazioni di impianti elettrici, di riscaldamento e idraulici, come aveva chiarito nel mese di marzo l’Agenzia delle Entrate.


In sostanza chi investe nel Fotovoltaico può ottenere un ritorno dell’investimento del 50% in dieci anni, cumulabile con l’incentivo con il meccanismo di scambio sul posto, ottenendo un vantaggio a conti fatti migliore di quello che si otterrebbe con gli incentivi previsti dall’attuale Quinto Conto Energia.

Nuove detrazioni fiscali 2013 sulla ristrutturazione edilizia

L’obiettivo del decreto è quello di recepire la direttiva 2009/28/CE e quindi di ridurre entro il 2020 i consumi delle fonti energetiche e le emissioni di gas nocivi, anche grazie alle fonti rinnovabili.

Se vuoi aggiornamenti su Detrazioni 50% - 65% per Fotovoltaico e Termico a confronto invia una email a vesentiniconsulting@gmail.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

ELETTROBIOLOGIA: GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI EMETTONO INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO?

ELETTROBIOLOGIA: GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI EMETTONO INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO? UNA DOMANDA CHE CI VIENE RIVOLTA SEMPRE PIU' SPESSO  Molte persone sensibili al problema dell'elettrosmog si chiedono  prima di farli installare sulla propria casa se gli impianti di pannelli fotovoltaici possono dare problemi di emissioni elettromagnetiche nocive. Prima di rispondere crediamo sia opportuno specificare di cosa si sta parlando e descrivere, con l'aiuto dei tecnici dell'associazione PAEA di Reggio Emilia, cos'è e di cosa si compone un impianto fotovoltaico. SCHEDA TECNICA DI UN IMPIANTO  A PANNELLI  PER SOLARE TERMICO SCHEDA TECNICA DI UN IMPIANTO  A PANNELLI SOLARI PER  FOTOVOLTAICO a cura dell'ASSOCIAZIONE PAEA PROGETTI ALTERNATIVI PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE sito web: www.paea.it Cos’è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effe...

La verità sul sistema di "ACCUMULO FOTOVOLTAICO " PANNELLI SOLARI +SISTEMA IBRIDO:Impianto fotovoltaico con batterie

L’ impianto fotovoltaico con batterie è la nuova era del solare. Soprattutto per chi installa un sistema per far fronte prima di tutto ai bisogni della propria abitazione o della propria azienda. In questo articolo vediamo perchè questa nuova fase del fotovoltaico, e delle fonti rinnovabili in generale, può risultare molto conveniente grazie alla possibilità di auto consumare la propria energia anche quando il sole non splende o splende meno: di sera, d’inverno, di notte. Vediamo perchè è conveniente e perchè è conveniente installarlo ora che c’è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali del 50% (e del 65% per le pompe di calore aria/acqua o aria/aria). Ecco un approfondimento sulle detrazioni fiscali. Il vantaggio principale di un impianto fotovoltaico con batterie è che il sistema di accumulo a batteria permette di stoccare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non immediatamente consumata. Andiamo con ordine. Impianto fotovoltaico con bat...

RISPARMIO ENERGETICO : Vantaggi e svantaggi della pompa di calore

Dal punto di vista energetico il processo alla base della pompa di calore conviene perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica; l’energia che si ottiene è dunque superiore a quella che si impiega. Resta il fatto che installare una pompa di calore non è semplicissimo e mette in gioco una serie di aspetti che richiedono una valutazione caso per caso. C’è anche da considerare che le pompe di calore ad alta efficienza (così come gli impianti geotermici a bassa entalpia, nonché gli scaldacqua a pompa di calore per alla produzione di acqua calda sanitaria) sono state escluse dal bonus fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici, con la giustificazione che sono già sostenute dal Conto Energia Termico. Il Conto Energia Termico però, come sostengono APER e Assoelettrica, non offre gli stessi vantaggi del bonus e l’esclusione nel complesso penalizza la soluzione della pompa di calore rispetto ad altre scelte, magari meno efficienti. Le c...